Amplificatore Audio 2,5W classe D mono

AVL-2.5WAA

Il circuito proposto si basa sull'amplificatore audio in classe D SSM2305 della Analog Device. Un integrato che sostanzialmente non ha bisogno di nessuna circuiteria di controllo, invero in questo progetto è stato inserito un filtro di uscita. All'interno dell'integrato è implementata la funzione anti-bump, il blocco di soppressione di pop e click evita quel fastiodo rumore che sentiamo quando  accendiamo di solito un amplificatore audio, in sostanza limita il picco di tensione che riceve l'altoparlante.

Il circuito può essere alimentato tramite una porta usb micro oppure tramite i due pin, entrambi gli ingresi sono protetti da un diodo per l'inversione di polairtà.

L'ingresso audio è realizzato mediante un jack 3.5mm standard, mente in uscita, oltre a trovare un jack analogo, troviamo anche due pin se si vuole collegare direttamente una cassa passiva.

E' stato inserito un diodo led verde per indicare che il circuito è alimentato, i jumper invece servono per selezionare la funzionalità di muto (volendo è possibile pilotare questo ingresso mediante un controllo esterno).

​CARATTERISTICHE TECHNICHE

  • Tensione di alimentazione: 2.5 - 5V
  • Guadagno in tensione 18 dB
  • THD: 0,02% (1W/8Ω/ f = 1 kHz )
  • Potenza di uscita: 2.8 Wrms (RL = 4 Ω, THD = 10%, f = 1 kHz, BW = 20 kHz )
  • Potenza di uscita: 1.67 Wrms (RL = 8 Ω, THD = 10%, f = 1 kHz, BW = 20 kHz)
Schema elettrico
PCB
3D Model